Venerdì, 19. Aprile 2019

CENTRO DIURNO PER ANZIANI

Il nostro Centro Diurno per anziani è una struttura semiresidenziale socio terapeutica e riabilitativa, rivolta a soggetti anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti e non autosufficienti.

Ha la finalità di ritardare il più possibile la istituzionalizzazione dell’ospite, mantenendolo il più a lungo possibile nel nucleo familiare e territoriale e offrendo al tempo stesso un servizio integrativo e di sostegno alla famiglia.

Il Centro Diurno si pone i seguenti obiettivi:

• Mantenere le capacità residue della persona, o ritardarne la perdita  attraverso attività sociali, riabilitative e occupazionali;
  • Elaborare strategie dirette a migliorare la qualità della vita degli ospiti e delle loro famiglie;
  • Creare una rete di servizi sul territorio anche in collaborazione con gli Enti e le  realtà già esistenti;
  • Offrire personale qualificato ed idoneo;
  • Perseguire attività di aggiornamento e formazione permanente.

Tramite personale qualificato, il Centro accudisce i propri ospiti attraverso i seguenti servizi:

• Attività di stimolazione cognitiva
  • Psicomotricità e animazione
  • Riabilitazione motoria di gruppo (quella individuale avrà un aumento sulla quota mensile in base al nume di prestazioni effettuate);
  • Terapia occupazionale per il mantenimento delle attività già esistenti;
  • Musicoterapica e ascolto musica;
  • Attività di socializzazione all’interno e all’esterno della struttura;
  • Uscite e gite programmate;
  • Igiene e cura della persona;
  • Vitto (colazione, pranzo, merenda pomeridiana);
  • Trasporto

Oltre alle attività interne programmate dalle figure professionali, periodicamente sono organizzate uscite, gite e incontri all’esterno, anche in collaborazione con enti e altre realtà presenti sul territorio.

Il Centro è aperto dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari:

• 8:30-18:00 con possibilità di anticipare l’apertura alle 8:00 e posticipare la chiusura alle 18:30;
  • Possibilità di apertura sabato e/o domenica in orario 9:00 – 17:00 per situazioni di necessità e urgenza o per particolari eventi promossi per e dal territorio.