Lunedi, 26. Agosto 2019

Fai Volontariato!

Onoranze Funebri



Onoranze Funebri Assistenza completa h24 Via C.Gianni, 22 Lucca

La tua opinione

La Misericordia di Massa Macinaia e S.Giusto
 

Indice
Diventare Soci
Servizi Offerti ai Soci
Tutte le pagine
DIVENTA SOCIO DELLA NOSTRA MISERICORDIA!!!

Perché associarsi Misericordia?

Diventare socio vuol dire far parte effettiva della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito secondo le modalità previste dallo Statuto, decidendo poi se svolgere un servizio attivo in uno dei gruppi operativi, per iniziare così ad aiutare gli altri. Anche la semplice iscrizione come socio sostenitore, che non richiede lo svolgimento di nessun servizio attivo, è un gesto di grande solidarietà in quanto, con una piccola quota annuale, si aiuta la Misericordia nelle sue molteplici attività al servizio della cittadinanza. Quali sono le categorie associative ?  Se si decide di partecipare attivamente alla vita della Misericordia prestando servizio volontario in uno dei suoi gruppi operativi, è possibile iscriversi come SOCIO ORDINARIO versando una quota annuale di €. 10,00. Chi intende invece dare esclusivamente il proprio contributo economico senza svolgere nessun servizio volontario può iscriversi come SOCIO SOSTENITORE versando una quota annuale di €. 15,00. Ad avvenuta associazione verrà rilasciata una tessera vitalizia riportante l'indicazione della categoria scelta, che potrà essere utilizzata in tutti i casi in cui è necessario dimostrare il titolo associativo. Tale titolo sarà ritenuto valido solo se accompagnato dalla ricevuta di pagamento della prevista quota associativa annuale, regolarmente rilasciata dalla Segreteria della Misericordia.Come posso fare per associarmi?

La richiesta può essere fatta con queste seplici modalità:

  • Presentandosi peronalmente presso la Segreteria ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 8:15 alle 12:15 (dopo opportuno contatto telefonico allo 0583/90232 nello stesso orario);
  • Telefonando alla Segreteria della Misericordia al n.0583/90232 in orario 08:15 - 12:15 dal lunedì al sabato;
  • All'interno del Circolo Ricreativo, richiedendo al gestore il modulo che poi egli provvederà ad inoltrare alla Segreteria;
  • Richiedendo il modulo direttamente agli incaricati alla riscossione delle quote associative (solo per gli abitanti di Massa Macinaia e San Giusto di Compito);
  • Dopo aver inoltrato la richiesta di associazione, ne viene comunicato l'esito alla persona interessata al termine dell'iter previsto dallo Statuto.

Ricordiamo che l’associazione è nominativa: ciò vuol dire che risulta socia solo la persona che ne fa richiesta, e non, automaticamente, anche tutti i suoi familiari.

Come pago la quota annuale?

Solo per i residenti a Massa Macinaia e San Giusto di Compito la quota viene richiesta direttamente da incaricati della Misericordia, riconoscibili da un tesserino identificativo, che si presentano al domicilio di ogni associato nei primi mesi di ogni nuovo anno. Chi risiede in altre città, riceverà tramite il servizio postale la lettera di rinnovo con allegato un bollettino precompilato con cui potrà pagare, comodamente ed in qualsiasi ufficio postale, la quota richiesta. Successivamente, sempre tramite posta, sarà inviata la tessera associativa (solo in occasione di prima iscrizione) e/o la ricevuta di pagamento della quota annuale. Chi, invece, si è associato tramite il Circolo Ricreativo, dovrà pagare LI la sua quota. Dal primo gennaio di ogni anno è inoltre possibile, per tutti (o meglio...per chi se lo ricorda), pagare la quota anche presentandosi in sede dal lunedì al sabato dalle 8:15 alle 12:15.


  • ASSISTENZA OSPEDALIERA NOTTURNA AI SOCI AMMALATI:

Curata da un gruppo di volontari e rivolta esclusivamente a Soci ammalati ricoverati in strutture pubbliche o private. Questo servizio è utilizzabile facendone richiesta con anticipo di almeno 2 giorni rispetto alle esigenze ed è inoltre limitato a tre nottate consecutive anche se, in casi particolari, le assistenze possono essere ripetute a distanza di tempo.

  • CONSULENZA SANITARIA NEL CENTRO POLIFUNZIONALE:

Effettuata dai nostri medici, quando presenti in sede. Una volta alla settimana è inoltre a disposizione di tutti gli associati, presso l’ambulatorio nel Centro Polifunzionale, un medico per l’effettuazione di piccoli controlli quali: misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, della pulsiossimetria ed esecuzione di tracciati elettrocardiografici. E’ necessario precisare che i nostri medici non vogliono in alcun modo sostituire i curanti o gli specialisti di ogni assistito ma intendono fornire unicamente un supporto in caso di necessità, ricordando a chi si rivolge loro di fare comunque riferimento ufficiale appunto al curante o allo specialista.  Questo servizio è utilizzabile su prenotazione, telefonando al n.0583/90232;


  • CO NV ENZIONI PER I SOCI:

La Mis ericordia è convenzionata con la Società Fondiaria Assicurazioni e con l’Agenzia Funebre “La M isericordia Srl” che applicano particolari condizioni a tutti i Soci:


  • ONORANZE FUNEBRI:

 L'opera di dar sepoltura ai defunti viene svolta da secoli nelle Misericordie di più antica origine, fra i cui compiti vi era anche quello di assistere, consolare e seppellire i condannati a morte. Il servizio di onoranze funebri viene oggi compiuto dai Confratelli della Misericordia con particolare attenzione al delicato momento vissuto dai familiari, unendo agli adempimenti di legge ed all'esperienza operativa, uno specifico slancio di affetto ed umanità verso coloro che più sono colpiti dalla morte del congiunto. La Misericordie di Massa Macinaia e San Giusto di Compito opera nelle onoranze funebri tramite una apposita convenzione con l’Agenzia Funebre “LA MISERICORDIA Srl” che provvede a tutto quanto necessario alla completa organizzazione del servizio funerario: servizio di pulizia e vestizione della salma, allestimento della camera ardente, cerimonia religiosa, trasporto, sepoltura, eventuale cremazione e suffragio.

La Misericordia S.R.L. Onoranze Funebri
Via Gianni Carlo,22
55100 Lucca

Tel.: (+39) 0583469192

 

  • UTILIZZO PRESIDI MEDICO-SANITARI:

Attualmente sono disponibili: n.03 letti di tipo ospedaliero (con fiancate di contenimento) ad una piazza, n.04 sedie a rotelle con pedana, n.01 sedia speciale per trasporto su scale, n.03 apparecchi per la l’automisurazione della glicemia, n.02 misuratori di pressione arteriosa, n.01 aspiratore di secrezioni e n.01 dispositivo di telesoccorso. I soci possono richiedere le attrezzature, che verranno concesse, dopo averne verificato la disponibilità, per un periodo massimo di 15 giorni come soluzione provvisoria in attesa che la persona possa avvalersi di una attrezzatura di sua proprietà o concessa dal servizio Ausili e Protesi della ASL.

 

  • UTILIZZO DEL PIAZZALE MONICA DEL GRANDE:

Il meraviglioso spazio verde può essere utilizzato dai soci che ne fanno richiesta per l’organizzazione di cerimonie, compleanni, ricevimenti ecc.. Precisiamo che la Misericordia non fornice nessun servizio di ristorazione e mette a disposizione i propri impianti se, per il giorno richiesto, sono liberi da attività istituzionali. Inoltre eventuali autorizzazioni sanitarie, comunali ecc. devono essere richieste dal socio organizzatore al cui carico si rimanda ogni responsabilità.

 

 

L’efficienza e la disponibilità di molti servizi elencati è legata esclusivamente alla presenza

di personale Volontario, perché solo grazie ai volontari la Misericordia

può essere utile e tempestiva nei confronti del prossimo bisognoso.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon