Martedì, 19. Febbraio 2019

PDF Stampa

Centro Diurno per Anziani

Il Centro Diurno per Anziani della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di compito è una struttura semiresidenziale socio terapeutica e riabilitativa, rivolta a soggetti anziani ultra sessantacinquenni con o senza disturbi comportamentali o di altro tipo, con particolare preferenza a persone che vivono nel territorio di Massa Macinaia e San Giusto di Compito e nei Comuni di Capannori e Lucca.

La finalità del Centro è di ritardare il più possibile la istituzionalizzazione dell’ospite, mantenendolo il più a lungo possibile nel nucleo familiare e territoriale e offrendo al tempo stesso un servizio integrativo e di sostegno alla famiglia, con i seguenti obiettivi:

• Mantenere le capacità residue della persona o ritardarne la perdita attraverso attività sociali, riabilitative e occupazionali;
  • Elaborare strategie dirette a migliorare la qualità della vita degli ospiti e delle loro famiglie;
  • Creare una rete di servizi sul territorio anche in collaborazione con gli Enti e le realtà già esistenti;
  • Offrire personale qualificato ed idoneo;
  • Perseguire attività di aggiornamento e formazione permanente.

Il personale qualificato presente nel centro fornisce agli ospiti i seguenti servizi:

• Attività di stimolazione cognitiva
  • Psicomotricità e animazione
  • Riabilitazione motoria;
  • Terapia occupazionale per il mantenimento delle attività già esistenti;
  • Musicoterapica e ascolto musica;
  • Attività di socializzazione all’interno e all’esterno della struttura;
  • Uscite e gite programmate;
  • Igiene cura della persona;
  • Vitto (colazione, pranzo, merenda pomeridiana);
  • Trasporto.

Oltre alle attività interne programmate dalle figure professionali, saranno organizzate uscite, gite e incontri all’esterno, anche in collaborazione con enti e altre realtà presenti sul territorio.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì in orario 9:00 – 18:00 con possibilità di anticipare l’apertura alle 8:30 e posticipare la chiusura alle 18:30 a seconda delle esigenze degli ospiti. Possibilità di apertura sabato e/o domenica dalle 9 alle 17 per situazioni di necessità e urgenza o per particolari eventi promossi per e dal territorio.

Scarica il Regolamento in Pdf