Martedì, 18. Giugno 2019

Presentazione della Misericordia di massa Macinaia e S.Giusto

La solidarietà umana ed il servizio disinteressato nei confronti di persone povere, sole, malate e di chiunque, a vario titolo, si trovasse nel bisogno hanno fatto sì che nel 1897, dalla volontà di alcuni paesani, nascesse la "Società di Mutuo Soccorso di Massa Macinaia". .Lo statuto di quei tempi, prevedeva la semplice disponibilità reciproca e il sostentamento con sussidio per i soci.

Negli anni successivi, dopo i vari eventi storici, veniva allestito nei locali della Società un Circolo Ricreativo, meglio chiamato allora "dopolavoro". La Società nel frattempo, si dedicò anche alla parte agricola acquistando un trattore ed una trebbiatrice con i quali, assumendo del personale temporaneo, veniva fatta la trebbiatura del grano sia nel nostro paese che in quelli limitrofi, lavorando costantemente notte e giorno. Passato il periodo bellico e diminuita la richiesta nel settore agricolo, anche la Società di Mutuo Soccorso chiese ed ottenne, nel settembre 1953, di far parte della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, trasformandosi così da Società di Mutuo Soccorso in Confraternita di Misericordia di Massa Macinaia.

Passarono alcuni anni di stasi anche nell'attività vera e propria di associazione di volontariato ma poi, finalmente, ci fu la decisiva ripresa. Nacque così il Gruppo Donatori di Sangue Fratres, il Gruppo Volontari per le nottate ai Soci ammalati, che furono integrati nella Confraternita. Rinacque il Circolo Ricreativo e furono istituiti i gruppi A.I.D.O (donazione di organi), O.S.E (Organizzazione Servizi di Emergenza) ed il Servizio di Pronto Soccorso. Furono così acquistati i primi mezzi per il trasporto sanitario, dapprima usati, poi, successivamente sostituiti con mezzi nuovi.

La Misericordia di Massa Macinaia ha poi aggregato il vicino paese di San Giusto di Compito, ottenendo così nuove "forze" per il proprio sostentamento; attualmente conta circa 900 soci iscritti e, con i suoi cinque gruppi, è nei paesi del sud del Comune di Capannori una realtà in continua crescita e trasformazione.

E' d'obbligo ora parlare delle attività che la Misericordia svolge attualmente: la più significativa, ma non per questo meno importante delle altre, è l'attività di servizi ambulanza.

L'attuale parco macchine è formato da:

• Tre ambulanze di cui due di tipo A, attrezzate come unità mobili di rianimazione in regola con le direttive impartite dalla legge regionale n.25 del 2001
  • due vetture che sono utilizzate per i servizi di trasporto sociale
  • due mezzi attrezzati per il trasporto dei diversamente abili con sedia a rotelle
  • un mezzo fuoristrada per le attività di Protezione Civile.

Con i nostri mezzi e la preziosa opera dei volontari attivi, cerchiamo di garantire il servizio di pronto soccorso operante nei giorni feriali dalle 20:00 alle 24:00, il sabato e la domenica dalle 13:00 alle 24:00.

Inoltre, in tutti i giorni della settimana, facciamo fronte alle varie richieste di servizi sanitari ordinari (trasporto dializzati, diversamente abili, persone a visite, ricoveri, dimissioni ospedaliere ecc.) che ci giungono dai cittadini di tutta la piana, con la preziosa collaborazione di personale dipendente e giovani in Servizio Civile Volontario che, insieme ai volontari, permettono di soddisfare oltre 4.000 richieste di servizio agni anno.

Vi sono poi tutte le altre importantissime attività:

Il gruppo Protezione Civile
Il gruppo Donatori di Sangue
  • Il gruppo donatori di Organi (A.I.D.O)
  • Il gruppo nottate ai Soci ammalati
  • Il gruppo organizzatore della annuale Sagra, diventata sempre più occasione di ritrovo e sincera aggregazione per tutti gli abitanti delle nostre zone.

Durante l’anno organizziamo numerose altre attività come il Canto della Befana ed alcune iniziative in collaborazione con la Parrocchia ed i gruppi di volontariato locali.

La "porta d’ingresso" più importante per la nostra Associazione è il Corso per soccorritori che si svolge nei mesi di aprile/maggio di ogni anno ed accoglie sempre nuove persone pronte a offrire il proprio tempo, volontariamente, al prossimo bisognoso di aiuto.