Lunedi, 22. Luglio 2019

Cosa è l' 1.1.8 ?

L'1.1.8. è il numero unico dell'emergenza sanitaria che ci fornisce un pronto intervento gestito da un medico e da due infermieri professionali (operatori).

"Uno, uno, otto" e non "centodiciotto" perchè più facile da memorizzare, soprattutto da parte dei bambini, e più veloce da digitare sulla tastiera del telefono.

L'operatore della Centrale Operativa 1.1.8. che riceve la chiamata di soccorso valuta, sulla scorta delle informazioni, l'indice di gravità per inviare il mezzo più idoneo.

Quando si chiama l' 1.1.8 ?

Il 1.1.8 si chiama in caso di:

• grave malore;

• incidente stradale, domestico, sul lavoro, sportivo;

• ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita;

Come chiamare l' 1.1.8 ?

Si può comporre da qualsiasi telefono senza la necessità di usare tessere o monete; la chiamata è gratuita!
Per riuscire ad operare correttamente, la Centrale Operativa ha la necessità di capire cosa è successo e dove è successo .

Cosa è successo?
E' per questo motivo che, all'utente che contatta la Centrale, vengono poste alcune semplici domande per riuscire ad "inquadrare" l'evento nella sua giusta dimensione.

Fornire dati completi ed esaurienti non significa
perdere tempo prezioso ma significa guadagnarlo!
A volte vuol dire salvare una vita!

Opinioni molto diffuse:

"Perché quando telefono per avere un' ambulanza mi fanno tutte quelle domande?

Io ne ho bisogno subito e loro stanno a perdere del tempo!

A cosa gli interessano tutte quelle informazioni?

Che mi mandino subito l'ambulanza e basta!"

Questo modo di pensare è legato al concetto che tanto le ambulanze sono tutte uguali: servono solo per trasportare in fretta un ferito, un malato in ospedale dove troverà l'assistenza idonea di cui ha bisogno.

Non è vero che tutte le ambulanze sono uguali !

Sul territorio della provincia di Lucca vi sono varie tipologie di ambulanza:

• ambulanze dedicate a trasporti non urgenti, quindi senza né l'attrezzatura né la capacità assistenziale del personale che ne forma l'equipaggio per soccorrere pazienti particolarmente gravi;
• ambulanze con personale volontario addestrato e preparato professionalmente al soccorso;
• ambulanze con medico e automedica con a bordo un medico e un infermiere professionale in grado di affrontare e risolvere i casi più gravi;
• elicotteri di soccorso della Regione Toscana.

Non è vero che è sufficiente trasportare in fretta il paziente in ospedale perchè l'assistenza può e deve iniziare immediatamente se le condizioni del paziente sono particolarmente gravi.

Dove è successo?
E' fondamentale per la Centrale Operativa capire esattamente dove è richiesto l'intervento; per questo motivo dobbiamo fornire l'indirizzo esatto, completo di punti di riferimento, e il numero di telefono da cui si sta effettuando la chiamata.

In attesa dell'arrivo del soccorso è importante:
• tenere libera la zona di arrivo dei mezzi di soccorso;
• di notte accendere le luci fuori dall'abitazione;
• se possibile, mandare qualcuno in strada per rendere più facile e rapido il reperimento del luogo dell'evento;
• segnalare bene la zona in caso di incidente;

Per un servizio migliore serve anche la collaborazione di tutti
ricordandoci che l'1.1.8. va chiamato
solo in caso di reale necessità !